Preraffaeliti a Ravenna

Ci speravo. Speravo che la mostra di Ravenna mi facesse cambiare idea. Anche e nonostante la sinistra immagine che mi accompagnava lungo le buie sale della loggetta lombardesca. Dante Gabriel Rossetti che prima, preso dalla disperazione per il suicidio della moglie Elizabeth Siddal (overdose di laudano) seppellisce tutte le proprie opere letterarie con lei poi, dopo diversi anni e diverse amanti, compresa la moglie di William Morris, cambia idea, fa riaprire la tomba e recupera gli scritti. Io spero che l'aneddoto sia pura diceria, cattiva pubblicità messa in giro da qualche nemico della Confraternita. E invece niente. Quella sensazione stucchevole di vanità frammista di inutilità non s'è affatto dissipata. L'Ofelia di Millais che sta alla Tate Modern è stata dipinta con la modella a mollo in una vasca. Ecco, io sento la vasca, l'acqua che scorre durante la preparazione della messa in opera e mi dimentico dell'opera.

Commenti

Post più popolari